SAN GERLANDO, ACCADDE NEL 2012: FESTA RELIGIOSA ANTICIPATA A VENERDI’ 24 MARZO MA GLI AGRIGENTINI NON POTERONO FESTEGGIARE IL LORO SANTO PATRONO

  DAGLI ARCHIVI

Quest’anno potrebbe essere la prima volta che la festa per il Santo Patrono  di Agrigento, San Gerlando non coincida con la chiusura di uffici ed esercizi  commerciali.
La festa  subirà  infatti uno spostamento: è stata anticipata a  venerdì 24, ciò perché –spiegano in Curia –  il 25 febbraio coincide con la prima domenica di Quaresima.
Ma né la Prefettura, né – almeno sino ad ora – il sindaco  –  intendono anticipare  la festa disponendo  la chiusura degli uffici facendola  coincidere  con la festa religiosa.
Tutto davvero strano  in considerazione del fatto che ci sono dei precedenti.
Accadde, per esempio, nel 2007: il 25 febbraio cadde di domenica ed i festeggiamenti furono posticipati al giorno dopo, lunedì’ 26 febbraio con gli uffici e gli esercizi commerciali che restarono chiusi.
Ciò perché si  disse – lo spirito della norma – quella di festeggiare il Santo Patrono – sta  proprio, nel  dare la possibilità ai cittadini di prendere parte, di festeggiare, appunto, il proprio santo Patrono nel giorno in cui la Chiesa lo festeggia.
Nel 2009, invece,  il 25 febbraio cadde di mercoledì delle ceneri e la festa fu spostata al giorno successivo, giovedì 26 febbraio.
Precedenti  più che chiari, che non lasciano dubbi ma  che nessuno stranamente   intende prendere in considerazione.
Dalla prefettura  telefonicamente hanno fatto sapere  che   “Il prefetto   – non ha intenzione di adottare alcun  provvedimento  che anticipi la festa al 24 febbraio..”.
Inutile chiedere perché  e se poi  sia  di competenza  del Prefetto o piuttosto del sindaco che potrenne – dicono in tanti – emettere una ordinanza.
Il sindaco, però, si limita a dire che  studierà  il caso, pur aggiungendo che non poi tanto sicuro che la competenza sia della Prefettura.

Zambuto, insomma, rischia di essere il primo  sindaco che non consentirà  agli agrigentini di festeggiare il proprio  Santo Patrono nel giorno in cui lo festeggia  la Chiesa. Cosa si deve festeggiare il 25 se la festa è anticipata al 24?

Verrebbe proprio da dure: non c’è più religione.


22 febbraio 2012

Posted by SanGerlando